Un semirimorchio Viberti alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

L’artista Emilio Isgrò crea un’opera d’arte viaggiante con un veicolo Viberti di Celertrasporti

È stata inaugurata l’8 maggio, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, l’iniziativa “Artista alla GNAM” che prevede, a partire da quest’anno, il coinvolgimento di un protagonista dell’arte contemporanea italiana.

Per la prima edizione del progetto, è stato scelto l’artista di fama internazionale Emilio Isgrò. Il 2024 coincide, infatti, con i sessant’anni del suo gesto artistico rivoluzionario: la “Cancellatura”. 

Dalla metà degli anni ‘60, Isgrò ha creato un linguaggio espressivo nel quale la cancellatura non è negazione ma affermazione, non nasconde ma evidenzia, non elimina ma fa riflettere.

Oltre alla selezione di opere esposte nel museo, la GNAM ospita, nel suo piazzale, “un’opera d’arte viaggiante” nata dalla collaborazione tra l’artista e l’azienda siciliana Celertrasporti. 

Si tratta di un semirimorchio centinato Viberti, venduto dalla concessionaria La Commerciale, che riporta, sulla fiancata, la scritta rossa “Questo veicolo trasporta una formica”, circondata dalle tipiche cancellature dell’arte di Isgrò.

Come dice l’artista, «bisogna far diventare grandi le cose piccole, non il contrario». Ancora una volta Isgrò invita, con le sue cancellature, a riflettere, a cambiare prospettiva e ad aprirsi a nuove interpretazioni del mondo.

«Siamo orgogliosi che un nostro mezzo sia stato la tela per un’artista così importante» ha commentato Roberto Mollo, Managing Director di Viberti. «Il connubio tra la creatività di Emilio Isgrò e la funzionalità dei nostri mezzi rappresenta un’espressione unica di innovazione e bellezza». 

«Si tratta di un’iniziativa unica e singolare e siamo orgogliosi di esserne stati i promotori insieme al nostro storico cliente Celertrasporti» ha commentato il titolare de La Commerciale, official dealer Viberti. 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.