La Viberti Rimorchi S.R.L. produce veicoli industriali per il trasporto su strada di merci e prodotti utilizzando processi ed impianti che rappresentano la più alta espressione tecnologica oggi presente sul mercato.
Il progetto industriale Viberti Rimorchi è basato sul principio del miglioramento continuo volto ad ottenere una leadership tecnica e tecnologica sul mercato di riferimento con prodotti e servizi in grado di soddisfare pienamente le esigenze dei Clienti.
La Viberti Rimorchi è inoltre consapevole del ruolo ambientale e sociale che i propri complessi industriali rivestono nell’ambito territoriale nel quale operano ed è pertanto attenta alle esigenze delle comunità locali e dei propri dipendenti.
Ispirata da tali principi la Direzione sostiene lo sviluppo del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, il quale, con mezzi e risorse adeguate, garantisce:
- L’identificazione dei requisiti espressi ed inespressi del Cliente e la realizzazione di prodotti e servizi in grado di soddisfare tali requisiti;
- Il più alto livello di protezione dell’ambiente e dell’ecosistema;
- La massima attenzione nella prevenzione e tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.
- L’intera organizzazione Viberti Rimorchi, ad ogni livello e responsabilità, è impegnata nel garantire:
- La piena osservanza delle normative cogenti applicabili ai prodotti e l’assoluto rispetto di tutte le prescrizioni legali a salvaguardia dell’ambiente e della salute dei lavoratori;
- La progettazione e l’attuazione di processi industriali volti a migliorare continuamente la qualità dei prodotti e a prevenire ogni forma di inquinamento e di rischio per la salute dei lavoratori;
- La disponibilità di risorse umane, tecniche ed economiche tali da mantenere un processo continuo di riduzione e miglioramento dei propri impatti ambientali;
- Un alto livello di consapevolezza e competenza di tutto il personale affinché ogni dipendente contribuisca al mantenimento e miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità;
- Lo sviluppo di politiche di “comakership” con i propri fornitori.
E’ inoltre volontà della Viberti Rimorchi instaurare un dialogo con le parti terze interessate al fine di garantire una corretta diffusione delle informazioni e raccogliere tutte le sollecitazioni esterne che possono portare ad un miglioramento delle relazioni tra il sistema Viberti Rimorchi, il mondo industriale, economico e sociale in cui opera.
Nell’intento di garantire il rispetto dei principi di politica qui enunciati, la Direzione periodicamente definisce, con i responsabili di funzione, obiettivi e programmi di miglioramento continuo per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.
I responsabili di funzione assicurano l’attuazione dei programmi attraverso la collaborazione di tutti i lavoratori affinché ciascuno, in relazione ai propri compiti e responsabilità, possa partecipare al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La Direzione riesamina periodicamente la propria politica affinché la stessa sia sempre appropriata agli scopi dell’organizzazione, alla natura degli impatti ambientali e agli aspetti di sicurezza e salute dei lavoratori. La presente politica attraverso azioni di comunicazione e sensibilizzazione è diffusa a tutto il personale Viberti Rimorchi ed è resa disponibile al pubblico.